Skip to content

Letture selvatiche: 8 maggio – presentazione del libro “Alberi millenari d’Italia, in meditazione tra i patriarchi della natura” – Tiziano Fratus

* Attenzione! Viste le previsioni incerte le attività della mattina (meditazione e letture nel bosco) verranno svolte, se il tempo lo permetterà, nel pomeriggio, dopo la presentazione delle ore 15,00 del libro “Alberi millenari d’Italia, in meditazione tra i patriarchi della natura”, Editore: Idee Feltrinelli – Gribaudo.

Per chi volesse approfitarne c’è ancora qualche posto per il pranzo selvatico delle ore 13,00, a base di erbe spontanee.

Menu

antipasti

asparagi con maionese alla senape e al Galium aparine GF
farifrittata al luvertin (luppolo selvatico) GF
quiche di farro integrale con bietole e silene

piatto principale

orzotto al pesto di arachidi e alliaria con boccioli di piantaggine

dessert

panna cotta alla vaniglia, acacia e lillà GF

Per il pranzo è necessaria la prenotazione al numero 3770847881. *

 

E, a dire il vero, non restiamo al limitare del bosco ma ci inoltriamo insieme a lui tra gli alberi, i veri protagonisti della giornata.

L’appuntamento è a Koivu alle ore 09,30 per un momento di conoscenza.

Ore 10,00: meditazione e letture nel bosco di Koivu.

Ore 13,00: pranzo selvatico a base di erbe spontanee

Ore 15,00: presentazione del libro “Alberi millenari d’Italia, in meditazione tra i patriarchi della natura”, Editore: Idee Feltrinelli – Gribaudo | Collana: Straordinariamente

“Dentro ogni uomo e dentro ogni donna esiste un esploratore che si muove di bosco in bosco, di giardino in giardino, di città in città. Posa la nuca sui tronchi degli alberi per captarne sussurri segreti, scala montagne, esplora grotte e isole, s’immerge nelle ombre di un orto botanico, va alla scoperta di quei giganti silenziosi che da secoli ripetono gli stessi gesti geometrici e rispondono agli stessi impulsi chimici per rinnovare la vita e assecondare lo scorrere delle stagioni. Da diversi anni Tiziano Fratus attraversa il paesaggio italiano per visitare e documentare l’esistenza dei grandi alberi, e ora, dopo tanti libri, dopo tanti incontri e meditazioni ai piedi di questi sovrani vegetali, ripercorre le traiettorie che lo hanno condotto al cospetto dei più annosi, quegli alberi monumentali millenari o considerati probabilmente millenari: dai castagni etnei agli olivastri sardi, dai larici alpini ai pini del Pollino, dai faggi abruzzesi agli ulivi del Salento a tanti esemplari isolati e remoti. Un viaggio alla scoperta e all’ascolto dei più antichi testimoni della storia naturale e umana del nostro Paese.”

Tiziano Fratus abita una casa di fronte al bosco e coltiva una pratica quotidiana ed essenziale di buddismo. Nel corso degli ultimi due decenni ha pellegrinato in foreste maestose, meditando nei tronchi cavi delle grandi sequoie californiane quanto dei castagni e degli ulivi monumentali, ha attraversato riserve naturali, parchi storici, orti botanici e coniato concetti quali Homo Radix, Silva itinerans e Dendrosofia, dei quali ha scritto in reportage e articoli per quotidiani e trattato in programmi radiofonici. Ha scritto numerosi libri. Oggi a Koivu presenta “Alberi millenari d’Italia, in meditazione tra i patriarchi della natura”.

«Quel che mi unisce ai grandi alberi è il silenzio, è questo silenzio che li abita da secoli o da millenni che incerniera loro e la mia anima, è il silenzio che non ha bisogno di esprimersi, di manifestarsi, che ci mette in comunione.»

Inoltre a Koivu è presente una Sauna Finlandese!

L’accesso alla Sauna è possibile nei seguenti orari, su prenotazione, entro il giorno precedente:

15,00-17,00 turno femminile
17,30-19,30 turno maschile

Ricordatevi di prenotare!
È possibile farlo dal sito o telefonicamente chiamando il numero 3770847881.

La giornata è organizzata da Koivu in collaborazione con La Biblioteca del Lupo.

E’ presente a Koivu, per tutta la durata della rassegna, un angolo di lettura con libri della Biblioteca del Lupo, acquistabili a sostegno della Biblioteca. I libri si possono anche prendere in prestito e sono restituibili sia presso Koivu che presso la Biblioteca del Lupo

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su