Skip to content

Koivu si trova in Valchiusella, nel comune di Valchiusa (TO), in due antichi fabbricati in pietra (se ne trova traccia sin dalla fine del ‘700) immersi nel verde, a due passi dal torrente Chiusella.

Valchiusa, 827 slm,  è un Comune sparso di 1031 abitanti situato in Valchiusella, a circa 20 chilometri da Ivrea, nella Città Metropolitana di Torino, a meno di un’ora da Torino e a circa 1 ora e mezza da Milano.

La municipalità di Valchiusa esiste soltanto dal primo gennaio del 2019, ed è la risultante della fusione di tre Comuni: Vico Canavese, Trausella e Meugliano.

Indirizzo di Koivu: Strada Provinciale per Trausella n. 20, 10089 Valchiusa (TO)
Tel: +39 377 0847881

Info territorio

Il borgo di Vico Canavese si estende lungo le prime pendici della Torretta delle Cime, circondato da ampie distese prative e, più in alto, da boschi ove le essenze più rappresentate sono la betulla e il castagno.

Il territorio di pertinenza dell’ex Comune è molto esteso e ne fanno parte, oltre al capoluogo, svariate frazioni e alcune isole amministrative, dedicate, in tempi antichi e talvolta ancora oggi, al pascolo estivo.

In buona parte del borgo si sono mantenute, a seguito di ristrutturazioni non troppo aggressive, le caratteristiche costruzioni della Valchiusella, con facciate ad arcate sovrapposte, ballatoi in legno, finestre ad archi, scale esterne in pietra e tetti ricoperti da lastre di pietra, dette lose.

Nella borgata capoluogo si sono anche mantenuti, lungo il budello di piccole vie lastricate in pietra, i caratteristici voton (sottopassaggi con volta a botte, al di sopra dei quali ci sono le abitazioni) e numerose fontane con vasca in pietra.

Trausella, il borgo più vicino a Koivu, si trova in posizione pianeggiante in una verdeggiante conca compresa tra il Chiusella e il monte Bric di Trausella. E’ un paese ben conservato, dove si possono osservare molti magnifici esempi di tipica architettura valchiusellese ad arcate sovrapposte.

Meugliano è il borgo centrale della Valchiusella ed è stato, prima dell’accorpamento, uno dei paesi meno popolosi d’Italia, pur avendo un territorio geograficamente molto esteso, con gruppi di cascine posti anche a grande distanza dal piccolo centro storico. Nel suo territorio si trova il Lago di Meugliano, piccola gemma attorniata da un bosco di conifere.

Come raggiungerci in auto

Per raggiungerci devi uscire dall’autostrada  A5 Torino-Aosta a Ivrea (TO).

All’uscita segui la direzione Castellamonte-Cuorgnè-Rivarolo e prosegui lungo la strada pedemontana SS565  sino a quando, una volta superate due gallerie, troverai sulla destra la deviazione per la Valchiusella.

Se arrivi dalla direzione di Rivarolo-Cuorgnè troverai invece  la svolta per la Valchiusella sulla tua sinistra.

Dopo circa 500 metri svolta a sinistra,  imboccando la provinciale verso la Valchiusella.

A questo punto segui la strada principale che attraversa la valle, la SP64, senza mai abbandonarla, superando i comuni di Vistrorio ed entrando nella municipalità di Alice Superiore (ora Val di Chy), proseguendo in direzione Vico-Traversella.

Dopo la frazione di Gauna ci sono due possibili alternative:

Continua a seguire la SP64, superando Alice Superiore, mantenendo sempre la direzione per Vico- Traversella.

Dopo pochi chilometri, prima di una curva verso sinistra, la SP 64 si biforca.

A questo punto imbocca  la strada a sinistra, abbandonando la strada principale, seguendo per Trausella e prosegui lungo questa diramazione sino a quando la strada attraversa il torrente Chiusella su un ponte di ferro (poco prima vedrai un’indicazione che indica “strettoia”).

Sei arrivato!!!

Prima del ponte, sulla sinistra, c’è uno spiazzo nel quale puoi parcheggiare.

Ti invitiamo a parcheggiare a lisca di pesce, per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Se vuoi seguire una via panoramica, e con strade più piccole, dopo la frazione di Gauna svolta a sinistra, in direzione Rueglio.

Prima di raggiungere il paese di Rueglio svolta a destra seguendo per Trausella.

Quella che ti troverai di fronte è una via molto panoramica, che attraversa i boschi della valle e successivamente discende verso la piana di Trausella, tra ampi prati e una stupefacente vista che spazia sulle montagne, in lontananza.

Appena entrati in Trausella ti troverai su un incrocio a T, dal quale potrai vedere il Municipio, quasi di fronte. Svolta a destra.

All’incrocio successivo svolta nuovamente a destra.

Sei quasi arrivato… supera il ponte di ferro e parcheggia nello spiazzo che troverai subito alla tua destra.

Ti invitiamo a parcheggiare a lisca di pesce, per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

A questo punto percorri a piedi i pochi metri che ti separano da Koivu, imbocca la strada privata in salita sulla destra del ponte.

Dopo pochi passi troverai Koivu sulla tua sinistra, immersa nel bosco al di sotto della strada.

Come raggiungerci con i mezzi pubblici

da Ivrea, fermata MOVICENTRO (sul retro della stazione ferroviaria, si raggiunge con il sovrappasso) ci sono 2 linee di autobus:

LINEA 4512
viaggia dal lunedì al venerdì, non ci sono moltissimi orari, ma l’itinerario molto è interessante: partendo a Ivrea si percorrono strade secondarie che permettono di avere una visuale ampia su tutta la Valchiusella. 
Ti consigliamo di scaricare il pdf con gli orari per maggior comodità di consultazione (lo trovi nella pagina al link che vedi sopra) Il percorso dura circa un’ora, dovrai scendere alla fermata 25050 – Vico (Novareglia). Ti troverai davanti ad un negozio di alimentari: attraversa la strada e procedi verso valle. Dopo pochi metri imbocca la strada asfaltata in discesa alla tua destra.
Proseguendo attraverserai un agglomerato di case: al fondo della strada troverai la provinciale. Dovrai girare a destra e proseguire fino al ponte sul Chiusella. Subito prima del ponte vedrai una strada in salita a destra e le indicazioni per Koivu: sei arrivato!
Il percorso dalla fermata a Koivu è lungo circa 1 km: non ci sono marciapiedi, quindi fai molta attenzione! la prima parte di strada è una strada accessibile solo ai residenti, quindi con un traffico  molto limitato. La parte sulla provinciale è più trafficata, quindi ti consigliamo di camminare nel senso inverso di marcia, in fila indiana e restando molto attenti ai veicoli che percorrono la strada.

LINEA 4513
le indicazioni solo le stesse della linea 4512, ma per questa linea non c’è possibilità di scaricare il pdf con gli orari, quindi è un po’ più complicato organizzare il viaggio. In linea di massima c’è una partenza da Ivrea alle 8h10 e una partenza da Vico (Novareglia) alle 18h08, dal lunedì al sabato. Purtroppo non ci sono mezzi pubblici con cui raggiungerci la domenica. Normalmente il biglietto per il bus si può acquistare sul mezzo, ma a causa delle restrizioni per la pandemia questa possibilità è sospesa. Il biglietto si può acquistare in edicola a Ivrea in Corso Costantino Nigra, 36. Gli orari di apertura sono limitati però, quindi ti consigliamo di verificarli telefonando. In alternativa si può acquistare il biglietto online scaricando l’app TO  MOVE.

    Torna su