Skip to content

Koivu è una piccola sauna finlandese tradizionale, trasportata nel cuore della Valchiusella, e, come le sue parenti scandinave, vive immersa nella natura, nutrendosi solo di acqua, pietra e legno, come la foresta di cui è la naturale prosecuzione.

Il cuore pulsante di Koivu è la sua stufa a legna, sovrastata da pietre, che produce il calore e, quando glielo si richiede, il vapore.

La sauna finlandese si basa infatti sull’alternanza di secco e umido; l’umido viene creato dall’acqua che, a intervalli stabiliti dagli stessi fruitori della sauna, di mutuo accordo, viene versata sulle pietre della stufa ed evapora nell’ambiente. E’ allora che si crea il löyly, che avvolge, riscalda a fondo e cura. Löyly è una parola antica che vuol dire anima e se si strizzano gli occhi, mentre ci si lascia andare al relax nella sauna, si può davvero vedere muovere nella luce soffusa il vapore, l’anima della sauna.

Durante una sessione media di sauna sono previste delle pause, più  meno prolungate e frequenti, a seconda dei gusti dell’utilizzatore, in cui ci si bagna con dell’acqua fredda.

Alla fine della sauna, e come parte integrante di essa, si sosta all’aperto e si termina di sudare sorseggiando una birra o altra bevanda salina per reintegrare i sali minerali persi durante la sudorazione.

I Finlandesi utilizzano abitualmente la sauna per una pulizia approfondita del corpo e, soprattutto nella versione che si andrà a proporre, la utilizzano settimanalmente per una pausa nello stress della vita quotidiana.

La sauna finlandese, generalmente parlando, si adatta ad ogni persona e non presenta controindicazioni.

Tuttavia, se sei incerto sulla tua salute ti invitiamo, prima di recarti in sauna, a rivolgerti al tuo medico curante per accertarti dei benefici o delle eventuali controindicazioni dovute a tue  particolari condizioni fisiche.

È particolarmente adatta per chi abbia fatto attività all’aria aperta, per rilassare totalmente la muscolatura affaticata, ma è perfetta anche per chi vuole semplicemente astrarsi dal contesto cittadino per riguadagnare salute ed equilibrio, mediante una pulizia approfondita dalle tossine del corpo e una distensione della mente; tale attività pone l’accento sul rispetto dei ritmi della natura e delle sue risorse (l’acqua e la legna, ma anche risorse immateriali, ma altrettanto importanti, come il panorama e l’aria pulita), proponendo un momento di stretto contatto con l’ambiente.

I turni di sauna sono programmati tra il venerdì e la domenica e hanno una durata di 2 ore ciascuno. Sono previsti turni femminili, maschili e misti.

Come prenoto la Sauna?

L’accesso alla sauna va acquistato in anticipo attraverso la prenotazione online.

E’ necessario prenotare poiché per poter utilizzare la sauna è necessario prepararla e riscaldarla per molte ore affinché raggiunga la temperatura giusta per accoglierti all’inizio del turno.

Se sei in possesso di un codice gift puoi utilizzarlo per l’acquisto, inserendolo al momento del pagamento.

Termini di cancellazione: la prenotazione è vincolante e prevede il pagamento anticipato, rimborsabile solo per annullamento comunicato con almeno 48 ore di anticipo. Il rimborso avverrà tramite l’emissione di un buono di pari importo, da utilizzare per qualunque prodotto o servizio presso di noi, entro 1 anno dall’emissione.

La sauna verrà accesa e il servizio sarà garantito con un minimo di 4 prenotazioni giornaliere.

In caso non si raggiunga il numero minimo, sarai avvisatə tramite email o telefono, entro 48 ore dall’inizio della prenotazione, ai riferimenti inseriti in prenotazione e verrai rimborsatə interamente.

Di volta in volta verranno comunque valutati casi particolari o richieste specifiche.

Qualora vi fossero posti residui sarà possibile accedere alla sauna anche all’ultimo minuto, ma la precedenza andrà ovviamente alle prenotazioni che ci permettono di accoglierti ogni giorno con una sauna riscaldata alla perfetta temperatura.

In ogni turno possono accedere alla sauna un massimo di 10 persone.

Un turno di sauna, della durata di 2 ore, comprende:

  • l’utilizzo della sauna e dello spogliatoio ad essa adiacente
  • l’uso di un copri-panca per sedersi in sauna, in antico tessuto di canapa canavesana
  • acqua di fonte, the e tisane per dissetarsi durante la sauna
  • pane di segale o integrale fatto in casa con la pasta madre, a disposizione per reintegrare i sali minerali
  • acqua calda e fredda e sapone vegetale naturale per il tradizionale lavaggio finale da effettuarsi nel locali della sauna
  • l’accesso al giardino e agli spazi relax

Costo: 15,00 euro 

Servizi opzionali a richiesta:

  • uso di un telo di spugna in cotone naturale – euro 3,00
    • acquisto di vihta/vasta (mazzetti di rami di betulla o eucalipto o quercia intrecciati per sferzarsi durante la sauna) – euro 15,00
  • acquisto di ciabattine infradito in fibra vegetale euro 8,00
  • acquisto di cibi e bevande dalla caffetteria – prezzi dalla lista

Alcune regole

Nella sauna finlandese tradizionalmente, e così anche in Koivu,  si staziona nudi, per permettere al corpo di liberarsi totalmente dalle tossine, ma, se non ti senti a tuo agio, puoi comunque indossare il tuo costume da bagno.

Ti chiediamo soltanto di camminare scalzo nelle zone coperte di legno.

E’ richiesto invece l’utilizzo del costume/del telo negli spazi comuni all’aperto e l’utilizzo delle ciabatte per camminare in giardino.

Turni Settimanali Sauna
€15,00/ingresso

Venerdì

Turno 1: 19,00-21,00 – turno misto
Turno 2: 21,30-23,30 – turno misto (attivabile con un minino di 4 prenotazioni)

Sabato

Turno 1: 14,00-16,00 – turno maschile
T
urno 2: 16,30-18,30 – turno femminile
Turno 3: 19,00-21,00 – turno misto

Domenica

Turno 1: 14,00-16,00 – turno femminile
Turno 2: 16,30-18,30 – turno maschile

Vuoi la sauna tutta per te?

Nei giorni e nelle ore in cui non sono previsti turni di sauna, inoltre, è possibile accedere alla sauna di Koivu prenotando l’intera struttura, per un uso esclusivo.

Saremo felici di accendere e riscaldare e preparare la sauna appositamente per te!

Il costo per l’uso esclusivo della sauna è di euro 90,00.

In tal caso è necessario versare una caparra pari a euro 45,00 all’atto della prenotazione.


Per avere maggiori informazioni contattaci al numero +39 377 084 7881

Torna su