Skip to content

Sono arrivate le copertine!

Anche con l’arrivo della stagione fredda i nostri eventi all’aperto continuano!

Nelle giornate di sole la luce sulla nostra terrazza è magica e il bosco che comincia ad ingiallire è uno spettacolo imperdibile…

Per affrontare le temperature un po’ più rigide abbiamo pensato di metterti a disposizione delle copertine in pile: una piccola coccola, per rendere i nostri eventi ancora più piacevoli!

Prossimo evento:

Sabato 2 Ottobre, ore 17,00

Incontro con Lucilla Barchetta: uno sguardo sul verde urbano e gli inaspettati risvolti del Selvatico cittadino

Presentazione del libro “La rivolta del verde, nature e rovine a Torino” di Lucilla Barchetta, Ed. Agenzia X

Frutto di una prolungata ricerca dell’autrice sulle aree verdi fluviali di Torino, La rivolta del verde è un viaggio, non nel giardino dell’Eden, ma in più prosaici “giardini pieni di merda”, alla scoperta dei loro tesori nascosti: una biodiversità vegetale e faunistica insospettata, oltre a un insieme di pratiche dí uso ingegnose e significative. Un ricchissimo repertorio di storie invisibili ancora da raccontare.

Attraverso un originale collage della storia ambientale di Torino, qui si rivela l’intrinseca politicità dell’ecologia urbana. Invece di addomesticare forzatamente la città, potremmo aprirci al selvatico come a un terreno di arricchimento, scoperta e sfida.

Lucilla Barchetta è antropologa e dottoressa di ricerca in Studi urbani e si occupa della relazione tra spazi verdi, paesaggi selvatici e immaginari del declino nelle città. E’ assegnista di ricerca presso l’Università IUAV di Venezia, dove svolge uno studio sull’evoluzione dell’immaginario futurologico riguardante l’ecosistema lagunare.

Dopo le presentazioni ci sarà la possibilità di acquistare una copia dei libri con dedica e firma dell’autrice/autore.

Per tutta la durata della rassegna sarà presente a Koivu un angolo di lettura con libri della Biblioteca del Lupo, acquistabili a sostegno della Biblioteca. I libri si possono anche prendere in prestito e sono restituibili sia presso Koivu che presso la Biblioteca del Lupo.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su